OPPURE di nuovo „foto di gruppo con una sola donna“.

deutsch

Chi vuole andare direttamente alla descrizione del percorso ….. scorrere verso il basso
download       strava      komoot

Qui la Minivideo (2 minuti) e poi le mie impressioni …

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=SD-wonzafd4&w=560&h=315]
Ralph Nöth, fondatore e caporedattore di @kurbelfest.de ha invitato per la seconda volta:

Brevetto intorno a Wetterstein e Karwendel, circa 200 kmK640_DSC00181 e 3500m di altitudine davanti a noi. Una bici da corsa? Assolutamente no, la pista può essere pedalato solo con una MTB o una Gravel. Ho scelto quest’ultimo, probabilmente sospettando che non sarebbe stato molto divertente, per esempio la discesa dal Karwendelhaus al Ahornboden.

Punto di partenza Murnau. La mattina Hermann scopre che sua moglie non ha fatto le valigie. Sì, sì, sì, la colpa ha sempre la donna …. In qualche modo si aiuta con due feedbags e uno zainetto, una cosa sottile con delle corde…. M20190921_080257i dispiaceva, ma non mi sentivo in colpa.

Dopo la scoperta non ho più avuto il tempo di pensare al suo guaio, perché ho scoperto il mio: il supporto per il mio dispositivo GPS probabilmente era rimasto sull’attacco di triathlon che avevo rimosso a casa …. Con la colazione super grande ho chiesto a qualche Mitradler …. No, ma mi è stato offerto Powertape e nastro isolan20190921_082425te …. Così ho attaccato il mio Garmin con Powertape attraverso il manubrio e fissato con alcune fasce di nastro isolante. La vista sul display era un po‘ limitata e anche le possibilità di toccare il display. Ma non ero neanche arrabbiata. Forse le Apidura-Bags mancanti di Hermann mi preoccupavano ancora…..no, nessuna coscienza nera!

Foto di gruppo dopo colazione … foto con una sola donna … e 30 maschi …

Durante il tragitto ho subito notato che la navigazione durante il giorno sarebbe stata per me una sfida molto interessante….. Il dispositivo era normalmente IMG_20190921_1636372ruotato di 90°. A causa dei nastri adesivi non sono riuscito a trovare la possibilità di regolazione per girare lo schermo ….. e ho dovuto pensare molto attentamente ad ogni cambio di direzione: Freccia a linea orizzontale significava „in avanti“, linea in direzione di viaggio verso l’alto significava „destra“ e in direzione di viaggio verso il basso era semplicemente „girare a sinistra“ Sì, molto semplicemente ….. brain jogging che in realtà non mi aspettavo con questo Brevet. Ma mi ha sicuramente distratto dalle mie preoccupazioni su come arrivare dal Karwendelhaus agli Ahornboden …. E le mie preoccupazioni dovevano essere intensificate da un ragazzo in MTB all’inizio della discesa ….

In sella, prima di „tuffarci in profondità“, sono partiti contemporaneamente due ciclisti. Come ho invidiato questi due uomini per la loro MTB. Ora una MTB – mi sarei liberato di tutte le mie preoccupazioni ….. Ho seguito i due ciclisti a passo di lumaca, finalmente è andato su ghiaia grossa e profonda vicino all’abisso. Beh, l’abisso è un po‘ troppo, ma era un pendio ripido….. Cos’era questo? Uno dei due con la ruota anteriore o posteriore, non l’ho visto esattamente, è scivolato dal ciglio della forestale. Il piede d20190921_172802estro ha cercato invano nel sottosuolo, perché era circa 45° più in basso….. E già l’uomo e la bici si sono ribaltati…. una, due, tre volte? La MTB è venuta a mentire sul pilota. Per fortuna si è mosso immediatamente e ha sgattaiolato da sotto il suo veicolo e su per il pendio. Ma questo non ha giovato al mio morale. Se questo succede ad un ciclista di MTB, quanto più attentamente devo scendere con le mie due copertoni sottili?

Sono sopravvissuta, senza cadere …. Ma quasi ogni seconda tornante ho dovuto fermarmi e scuotere le mani doloranti dal frenare. E mio marito doveva aspettare, ancora e ancora e ancora ….

Con un sorriso, Hermann mi dice a casa dopo la valutazione dei dati del giro: „Lo sai che sono stato piú veloce di te quasi tre quarti d’ora?” Beh, a vol20190921_172129te ho perso tempo quando mi sono fermato per l’ennesima volta per scattare una foto….. e non volevo rischiare nulla sulle discese e ho sprecato il mio tempo sulla ghiaia più spessa e grossolana.

O nell’oscurità della valle di Eschenlaine, dopo aver visto alcune rane marroni che si muovono lentamente, ho voluto giocare in sicurezza per non confondere una rana con una foglia secca. O erano già i primi segni di attacchi di sonno? Fantasie? Ricordo gli sguardi di Hermann … quando ha dovuto aspettare di nuovo… O era solo più veloce di me perché aveva meno bagagli – borse dimenticate …? Ahhhhahhhhaaaa!

Grazie a Ralph e Peter di Velowelt Murnau per l’organizzazione.

Grazie a Ralph e Peter della Velowelt Murnau per l’organizzazione. La colazione prima della partenza è stata favolosa, così come l’intero percorso. Avete avuto un buon collegamento con il Santo Pietro, è stata una giornata meravigliosa. I zero gradi al mattino sono cambiato con temperature quasi estive…

Lunghezza del percorso: 197 km/ 3500 Hm
Punto di partenza: Murnau
Terreno: molte strade bianche (piste ciclabili, sentieri nel bosco),
Tipo di bicicletta: mountain bike o almeno bici da gravel
Tempo: circa 12 ore

download       strava      komoot

Descrizione

Da Murnau attraverso il Murnauer Moos a Eschenlohe. Ora la prima pi20190921_174414ccola salita a Höllenstein.  Poco dopo Oberau diventa così ripida che devo scendere dalla sella. Un piccolo e bellissimo sentiero conduce a Farchant. Poi si prosegue sulla pista ciclabile passando per Garmisch fino a poco prima dell’Eibsee. Inizia la prima lunga salita. Si pedala su ampia ghiaia fine, poi su una superficie leggermente più grossolana, costeggiando il lago fino al rifugio Hochthörle. Segue una rapida discesa verso Ehrwald. Da qui seguiamo un bel sentiero attraverso i prati fino a raggiungere la prossima salita. Questo porta alla malga di Ehrwald. Alcuni ciclisti spingono la loro bici. E‘ una bella sfida, diversi chilometri e 15% di pendenza in più. Poco dopo l’alpe inizia una lunga discesa. Fino al fondovalle del Leutascher Ache dobbiamo prima fare attenzione alla ghiaia irregolare, poi seguiamo l’Ache in modo idilliaco e veloce fino a Leutasch. Breve e interessante pezzo di asfalto pianeggiante e poi discesa a Mittenwald. Purtro

25-15-12,9,0

ppo non abbiamo tempo per un’escursione attraverso la gola Geisterklamm, che è vicino la nostra strada. Da Mittenwald la pista ciclabile su sterrato segue il corso dell’Isar fino a Riedboden e poi a Scharnitz. Dopo più di dieci chilometri, inizia la salita alla casa Karwendel, già visibile da lontano, che sembra attaccata in alto sotto le rocce come un nido d’aquila. Dopo una breve salita si raggiunge il punto più alto. Una fantastica vista sulle pareti di Laliderer è la ricompensa per tutti i nostri sforzi. La seguente discesa al Kleinen Ahornboden è una vera sfida. Ghiaiaia grossolana, pietre appuntite, che sono saldamente ancorate al suolo, poi piccoli cumuli di pietre nuovamente spinte insieme richiedono la massima concentrazione. Dal piccolo Ahornboden in poi, il sottosuolo è di nuovo migliore.  Proseguiamo fino alla strada di campagna di Risstal. Lì non giriamo a destra in direzione Eng, ma a sinistra e in leggera discesa su asfalto passiamo per Hinterriß fino a Vorderriß. Qui giriamo a sinistra sulla strada a pedaggio in leggera salita lungo la selvaggia Isar fino a raggiungere Wallgau. Qui prendiamo la pista ciclabile in direzione Walchensee. Poco dopo Einsiedl, sulla riva sud-occidentale del Walchensee, svoltiamo nuovamente a sinistra nella valle di Eschenlaine. Prima si sale su un buon fondo sterrato, poi la strada peggiora sempre di più. Piccoli gradini di roccia spesso ci costringono a scendere dalla bici, pietre sciolte, alcune radici richiedono molta attenzione. Dopo una ripida discesa ci si trova di fronte ad un letto di ruscello, che può essere attraversato senza problemi se il ruscello non porta troppa acqua. Se non si vuole attraversare, un piccolo sentiero conduce ad un piccolo ponte sulla destra. La valle sembra infinita. Ma ad un certo punto si arriva a Eschenlohe e da lì gli ultimi chilometri si pedala comodamente su una pista ciclabile per tornare a Murnau.

karte13

K640_DSC00181

K640_DSC00146K640_DSC00143

20190921_08025720190921_08242520190921_17212920190921_172802IMG_20190921_1636372

25-15-12,9,0

25-15-12,9,0

20190921_174414