deutsch …. english

Silk Road Mountain Race 2023 1892 km con un dislivello di 29599 metri attraverso il Kirghizistan. Resoconto di Christian Biehl

Da quando è stata organizzata per la prima volta nel 2018, ho sognato di partecipare a questo evento. Si svolge quasi interamente su strade non asfaltate, attraversando aree remote, passi montani alti e difficili, altipiani, città fantasma, lungo grandi laghi di montagna e lungo i confini del Kazakistan e della Cina. Le temperature variano da -10° a +40°. Lunghi tratti senza possibilità di rifornimento. Solo il 50-60% dei partecipanti di solito riesce a completare la gara entro le 14 giorni fino alla festa finale.
Sembra un’avventura allettante.

Attrezzatura: Vedi qui

Acclimatazione:
Una settimana prima della partenza ero a Karakol con mia moglie, una meta molto popolare tra gli escursionisti. Ho deciso di fare un trekking di 3 giorni al lago di montagna Ala Kul per adattarmi all’altitudine (già nei primi due giorni di gara è necessario attraversare passi a 3400 m e 3900 m). Due notti a 3000 m e l’attraversamento di un passo a 3900 m fanno lavorare duro le gambe. Due giorni prima della partenza siamo tornati, ho montato la mia bici e ho incontrato molti compagni di avventura. La tensione nell’aria era palpabile. 144 ciclisti provenienti da 29 paesi di tutte le fasce d’età. C’erano anche alcuni ciclisti over 60.

Giorno 1: La solita „caccia“ iniziale

Partenza il 12 agosto alle 09:00 I primi 40 km sono neutralizzati. Dopo di che il gruppo si separa rapidamente. Come sempre, si va troppo veloci, cercando di fare il minor numero possibile di soste. In un negozio nell’ultima località prima dei prossimi 200 km, riempiamo le bottiglie e le tasche. Lungo il confine del Kazakistan, attraverso una valle pittoresca, si sale al primo passo (3400 m).

Dopo il passo, si prosegue su single trail in direzione di Enilchek, una città mineraria abbandonata vicino al confine cinese. Verso le 20:15, con il buio che sta arrivando, decido di montare il mio accampamento poco prima di attraversare un fiume e non continuare fino al CP1 (ancora 44 km). Sono stanco e affamato e non voglio esagerare già il primo giorno.
176 km con 2300 hm

Giorno 2: Primo punto di controllo e alto passo.
Sono già in sella alla mia bici alle 04:20, o meglio, la spingo a piedi attraverso un fiume. Attraverso una gola spettacolare, per prima cosa percorro 13 km su una strada naturale prima di imboccare il bivio per Enilchek. Una strada asfaltata scende di 300 metri fino al CP1. Alcuni corridori che mi precedono mi incontrano mentre sto salendo. CP1, raggiungo l’abbandonato edificio contro le 07:00. Faccio colazione con uova strapazzate e porridge, asciugo nel frattempo la mia tenda, riempio la mia sacca d’acqua e continuo. Verso le 14:00 raggiungo il passo alto di 3800 metri dopo una salita di 62 km.

La discesa successiva fino al lago Yssykul a 1700 metri è impressionante. Purtroppo, nella valle soffio il vento di fronte. Lungo il lago fa caldo e molto polveroso. Ogni auto che passa solleva una nuvola di polvere. Il mio Merino Buff vale oro qui e si alza e si abbassa continuamente. Alle 20:00 raggiungo un luogo dove, secondo Google Maps, dovrebbe esserci un alloggio. Purtroppo, in Kirghizistan, non sono facilmente riconoscibili. Insieme a Rob, un professore di 62 anni di New York, bussiamo alla presunta casa. In effetti, riusciamo a trovare una yurta da condividere. C’è anche una doccia e il padrone di casa ci offre dolci, insalata e tè. 216 km con 2137 metri di dislivello

Giorno 3: Paesaggi impressionanti e guasto alla bici
Sono di nuovo in sella alla mia bici alle 05:45. 37 km, per lo più su una strada trafficata, fino a Saruu. Qui entro nella valle di Djuuku. Il mio tachimetro mostra 60 km con 2121 metri di dislivello. Questa valle è una delle più belle di tutto il percorso. Fino a 7 km dal plateau di Arabel, è per lo più ciclabile. Numerosi attraversamenti di fiumi, la maggior parte senza scendere dalla bici.

Nel frattempo, preparo un pasto per il pranzo (Tischlein Deck Dich di Jentschura). Alla fine, più di 2 ore di fatica, spingendo e portando la bici su terreni rocciosi fino al plateau a 3700 metri di altezza. Contro le 16:00 sono finalmente in cima. Sole splendente, ma un vento freddo a soli 3°C. Nella mia euforia, non presto attenzione e sembro urtare con il mio cambio su una roccia, che si rompe immediatamente. Il tentativo di trasformare la mia bici in una single-speed funziona solo parzialmente.

Per di più, poco dopo rimango bloccato con la ruota anteriore in un corso d’acqua e finisco nel fango bagnato sul lato sinistro. Un’ora prima del tramonto a questa altitudine, non è affatto divertente. Proprio mentre sto per montare la mia tenda, scopro un contenitore blu. La porta è aperta e all’interno ci sono 2 letti a castello. È come un regalo dal cielo. Poco dopo si uniscono a me anche una coppia russa e un kirghizo. La notte è gelida. Al mattino, i miei guanti e le scarpe bagnate sono diventati duri come il ghiaccio. 100 km con 2530 metri di dislivello

Giorno 4: Pausa forzata
La mia bici può essere riparata solo a Bishkek, che è a circa 7 ore di auto di distanza. Inoltre, mi trovo su un altopiano remoto dove dovrebbe esserci una miniera canadese da qualche parte. Giù nella valle ci sono 40 km, di cui almeno 17 km non sono praticabili con il mio cambio rotto. Con malumore e disperazione mi avvio verso la strada. Sono appena 5 minuti che sono in cammino, quando si ferma un fuoristrada con 3 locali. „Qual è il tuo problema?“ „La mia bici è rotta“ „Vuoi che ti portiamo?“ Si scopre che sono lavoratori della miniera che ora sono in vacanza a casa per 2 settimane e stanno andando a Bishkek!

Alle 16:00 mi scaricano direttamente davanti al negozio di biciclette. In 30 minuti il cambio e la catena sono riparati. Tornare lassù direttamente oggi non avrebbe senso. Prima di tutto, probabilmente nessuno mi porterebbe lassù di notte e, secondo, sarebbe al limite della sicurezza arrivare lassù a mezzanotte dopo complessivamente 14 ore di guida con -10°C. Prendo un alloggio, lavo i miei vestiti, mi riempio lo stomaco e prenoto un taxi per le 04:00 del mattino successivo.

Giorno 5: Di nuovo in pista
Dopo 7 ore di viaggio in auto, alle 11:15, dopo 27 ore di pausa, sono di nuovo in cima all’altopiano e posso continuare felicemente il mio viaggio. Secondo il tracker, sono circa al 120º posto e vicino alla virtuale lumaca. Combatto contro il vento per 20 km sull’altopiano, dapprima lungo la strada polverosa, alla fine attraverso sentieri stretti. A tratti grandina e la temperatura scende a 3°C.

Scendo poi attraverso tornanti ripidi nella valle di Jyluu Suu. Percorro 100 km in leggera discesa attraverso prati verdi, numerosi ruscelli e circondato da maestose montagne. Uno scenario da sogno. In 6 ore incontro solo qualche persona. In compenso, vedo centinaia di cavalli, pecore, mucche, yak e marmotte. Verso sera il terreno diventa nuovamente collinare. A volte devo spingere la bicicletta. Il sentiero si restringe in un canyon. Solo a mezzanotte trovo finalmente un posto dove montare la mia tenda. 144 km 1474 m di dislivello

Giorno 6: Tempesta di sabbia a Naryn
Alle 06:45 sono di nuovo in sella. Proprio quando sto per partire, passa Katja Kircher. 80 km fa si è rotta una vite della sella e da allora continua senza. Ha fissato la pesante borsa sotto il suo zaino. Una follia. Mancano ancora 60 km alla città di Naryn. Non vedo l’ora di mangiare, Katja di riparare la bici. Naryn è anche conosciuta come „Scratch City“. Molti partecipanti si ritirano qui dalla gara.

Faccio una pausa di circa 2 ore, durante le quali mangio una pizza, una torta e un gelato e mi rifornisco di cibo per i prossimi 2 giorni. Nella calura del mezzogiorno, a 33°C, affronto la salita fuori dalla città. 600 metri di dislivello su una strada ben asfaltata. Nell’aria c’è un temporale imminente, è carica di polvere quasi come in una tempesta di sabbia. Davanti a un negozio, mangio una scatoletta di pesce con del pane, prima di dirigermi verso Kel Suu, il CP2.

Alle 19:30 raggiungo un grande prato vicino a un fiume. Da lì inizia la salita all’altopiano vicino al confine cinese, dove si trova il CP2. Considerando che ci vorranno almeno altre 7 ore per raggiungere il luogo e che a 3400 m di altitudine farà sicuramente freddo, decido di fare una sosta anticipata. 134 km 1913 m di dislivello

Giorno 7: Dal freddo al caldo
Già alle 05:15 mi trovo di nuovo in sella e affronto un dislivello di 600 metri per raggiungere l’altipiano. Qui c’è un posto di controllo militare, dove devo mostrare il mio passaporto. Abbiamo un permesso speciale. Il tempo oggi è variabile. Ci sono frequenti rovesci di pioggia. Cambio continuamente tra indossare e togliere l’abbigliamento antipioggia ogni ora. Alle 12:30 raggiungo il CP2. Un campo di giurte in una spettacolare valle di montagna. Purtroppo le montagne sono avvolte dalle nuvole. I compagni che hanno deciso di continuare la sera prima sembrano aver trascorso una notte difficile e sono arrivati poco prima di me senza dormire.

A quanto pare, a causa della pioggia, i sentieri si erano trasformati in una massa appiccicosa. Questo inconveniente non l’ho avuto. Il cibo nel campo non delude. Dopo un’ora di carico di carboidrati, affronto la temuta „Old Russian Road“. 320 metri di dislivello in 1,7 km. Un’ora di spinta della bici nel suo massimo splendore. Poi una discesa fantastica, abbastanza tecnica, su single track, seguita da 80 km di strada sterrata diritta. Raggiungo metà percorso (941 km) poco prima di mezzanotte. Nel buio, vedo la recinzione di confine con la Cina. Appoggio la mia bicicletta e monto velocemente la mia tenda. La temperatura è già sotto lo zero. Non sorprende a un’altitudine di quasi 3600 m. 177 km 2224 m di dislivello

Giorno 8: Dal freddo al caldo
All’alba mi sveglio. La tenda è coperta di ghiaccio. Alle 06:45 le ruote riprendono la strada in direzione Torugart, un valico di frontiera con la Cina chiuso per quasi 2 anni a causa del coronavirus. Interminabili colonne di camion dominano il paesaggio. In un vecchio vagone ferroviario, una donna kirghisa offre cibo e bevande calde ai camionisti e ora anche ai ciclisti. Suo figlio saluta i conducenti per nome grazie al tracker di MapProgress. Tempi moderni. Segue uno dei pochi tratti asfaltati del tour. La strada scende dritta per 600 metri in direzione Naryn.

Poco dopo mezzogiorno torno sulla strada sterrata. Salita di 10 km, 500 metri di dislivello a 30° nel caldo del mezzogiorno. Estenuante. Un altro passo con alcune sezioni da spingere. Dietro l’ultima salita, il paesaggio cambia. Canyon asciutti e scavati, tonalità di terra rossa. Gli occhi non si stancano di guardare. Dopo una discesa di 35 km, arrivo a Baetov alle 19:00. Un hotel dell’era sovietica che ha visto tempi migliori è ora preso d’assalto dai ciclisti della Via della Seta. C’è una deliziosa cena, una lavatrice e un supermercato nelle vicinanze. La vita può essere così bella. 173 km 1546 m di dislivello

Giorno 9: Battaglia al caldo
Dopo una colazione abbondante, sono di nuovo in pista alle 05:50. La giornata di oggi mi sta mettendo a dura prova e sono vicino a un colpo di calore. Prima 80 km su una strada dissestata terribile, seguita da una lunga salita fino a un passo alto 2900 m con temperature fino a 37°. Per fortuna, di tanto in tanto trovo un ruscello per rinfrescarmi. Dopo il passo, c’è un po‘ di sali e scendi prima di una discesa di quasi 50 km su un asfalto perfetto fino a Kazarman. Sembrava di avere un asciugacapelli caldo sul viso.

Alle 19:00 arrivo distrutto nella piccola città. Assalto al primo negozio. Kefir, Fanta, gelato… Trovo un ottimo ostello. Nuova di zecca, climatizzata, con una grande cucina. Camera con bagno in comune a soli 5 euro. Anche Peter, un giovane americano, è lì. Vuole ripartire alle 02:00 per sfuggire al caldo. È domenica e tutti i ristoranti sono chiusi. Quindi di nuovo cibo da supermercato. 164 km, 2187 m di dislivello

Giorno 10: Tappa regina – festa da arrampicata – CP3
Alle 04:50 inizio la giornata. Mi aspettano 3 passi e come ciliegina sulla torta, lunga salita fino al lago Son-Kul, il grande lago di montagna a 3000 m di altitudine dove si trova il CP3. Nel primo chiarore del giorno raggiungo la prima salita. Nonostante la fatica del giorno precedente, sento che le gambe sono pronte per scalare. Alle 13:50 raggiungo il terzo passo, Kara Koo Ashuu (2800 m), da cui una discesa serpeggiante pazzesca mi porta giù a Jangy Alap. Il luogo è come un’oasi verde in mezzo a un paesaggio quasi desertico. Ora il termometro segna 40°. All’ingresso del paese ci sono due piccoli negozi. Purtroppo non hanno né Kefir né gelato. Qui reincontro Rob, con cui ho passato la seconda notte nella yurta.

Trovo un po‘ d’ombra su un parco giochi di un asilo e faccio una pausa con Fanta, biscotti e acqua per prepararmi all’ultima salita. Dopo tutto, ho ancora più di 60 km e 1600 m di dislivello davanti a me. Appena prima dell’inizio della salita, un ultimo negozio… Ancora un gelato, pane e pesce in scatola. Con l’arrivo del buio, affronto la salita. Si dice che sia una delle più belle del paese. Peccato che non possa vederla.

Tuttavia, voglio assolutamente raggiungere il CP3, cosa realizzabile. Poco dopo mezzanotte sono sull’altopiano e arrivo al campo poco prima dell’una di notte. Zuppa, purè di patate, pesce pescato nel lago e una bottiglia di birra coronano la giornata. Condivido una yurta con altri 2 ciclisti. Un vero letto con lenzuola. Puro lusso!! 180 km, 4211 m di dislivello

Giorno 11: Una lotta difficile e tempeste
Dopo una colazione con alcuni altri ciclisti nella yurta, riparto alle 06:30. Le gambe non sono freschissime dopo la faticosa giornata di ieri. Percorsi singoli e doppi seguono lungo il lago Son Kul. Le prime 2 ½ ore sono un continuo saliscendi. Segue un breve tratto da spingere, seguito da una discesa più lunga. La prossima salita è così ripida che devo spingere per circa 2 ore, ripetutamente molto ripida. Oggi è una vera sofferenza. La discesa successiva ripaga di tutti gli sforzi. Prima su fantastici sentieri erbosi, poi su asfalto nella valle.

Affrontare oggi il passo Kegeti sembra impossibile, inoltre sarebbe difficile da affrontare nell’oscurità a causa delle frane. Nella valle c’è di nuovo un caldo afoso, seguito da una tempesta con vento incredibile contro. Passo il tempo facendo un pisolino dietro a un cespuglio. Per fortuna non piove. Chris, un ciclista sudafricano, mi raggiunge e pedaliamo insieme nella valle che porta al passo Kegeti. Secondo Chris, poco prima della parte ripida c’è un bel posto per campeggiare vicino al fiume. Alle 18:30 arriviamo lì e riusciamo appena a montare le nostre tende prima che una forte tempesta si abbatta su di noi. 121 km 1984 m di dislivello

Giorno 12: Giorno di spingere e caldo
Nel buio alle 03:50 mi dirigo verso il passo Kegeti. Purtroppo ho dimenticato la mia lampada frontale al CP3 il giorno prima. Il dinamo fornisce poco luce durante la spinta lenta. Per i 7,5 km e 1000 m di salita impiego 3 ½ ore. La parte superiore del passo è ampiamente distrutta dalle frane. Arrampicarsi su ghiaia ripida con una bicicletta da 26 kg non è divertente. Alle 07:30 sono finalmente in cima a 3750 m di altitudine. Segue una discesa di 40 km fino a 1250 m di altitudine. Anche le discese possono essere estenuanti.

A metà strada sembra che mi sia un po‘ esagerato. In un campo di ghiaia strappo il copertone posteriore. Il taglio lungo 3 cm non è riparabile, quindi devo dire addio ai copertoni tubeless. (Il primo e unico guasto del copertone). A Kegeti trovo un negozio con tutto ciò che si può desiderare. Kefir, pasta, panini, gelato, ecc. Qui a 1200 m di altitudine fa nuovamente insopportabilmente caldo. Faticosamente continuo la mia strada. In una fermata dell’autobus mi sdraio per fare un pisolino all’ombra.

Nel pomeriggio fa nuovamente un po‘ più fresco e raggiungo il passo successivo. Purtroppo è così ripido che devo spingere per quasi 3 ore. In realtà volevo superare anche le prossime due salite oggi, ma purtroppo i piani non funzionano spesso in questi viaggi. Poco prima che si faccia buio monto la mia tenda su un bel prato vicino a un ruscello. 117 km 3049 m di dislivello

Giorno 13/14: Vento ostile e l’ultimo boia
Alle 06:05 parto alla luce del primo mattino e incontro due americani con cui ho faticato l’ultima salita ieri sera. Anche loro hanno campeggiato nelle vicinanze. Poco prima delle 09:00 raggiungo insieme a uno di loro l’ampia area di sosta (Oasis) lungo la strada da Bishkek al lago Yssikul. Facciamo colazione con il Lakhman (piatto di pasta) e pane appena sfornato e riempiamo le nostre scorte. Da qui ci sono 90 km fino all’inizio dell’ultima salita e 155 km al traguardo.

Potrebbe essere fatto in un colpo solo. Dietro l’area di sosta, la strada si dirama nei 116 km della valle di Chon Kemin in direzione del passo di Kok Ayrik, l’ultimo ostacolo prima della meta. Il caldo (36°) e il vento contrario sempre più forte mi stanno facendo soffrire molto. Non riesco a mantenere una velocità media superiore a 8 chilometri all’ora. Frustrato, faccio una pausa riparata dal vento dietro un cespuglio nel pomeriggio. Ad un certo punto, mi rimetto in piedi. Una coppia canadese mi supera e riaccende il mio spirito. Anche loro stanno pensando di guidare tutta la notte. Guidiamo insieme per un po‘ attraverso la bellissima valle. Fa buio e si sentono continuamente abbaiare cani dalle fattorie sparse. Per fortuna qui i cani sono per lo più pacifici o rinchiusi.

Poco prima dell’inizio della ripida salita verso Kok Ayrik, poco prima di mezzanotte, c’è un fiume profondo fino al ginocchio. Stanco e frustrato, lo attraverso. Ancora una volta mi manca la mia torcia. Una mano sulla bicicletta, l’altra con una torcia per cellulare. Le luci dei canadesi posso vederle lontano dietro di me. Dall’altra parte del fiume, salgo su per un prato ripido. Senza luce e senza sentiero visibile; tipo di divertimento di tipo 2. Accanto a una casa contadina c’è una bicicletta appoggiata. Salgo ancora per altri 30 minuti lungo un sentiero ormai riconoscibile e crollo nel mio sacco a pelo poco prima dell’01:00 esausto.

Risparmio la tenda. Poco dopo le 04:00 sono di nuovo sveglio e riprendo l’ascesa. Impiego ben 5 ore per gli ultimi 12 km. Molti frane, detriti grossolani, mucche e capre morte (ovviamente colpite da sassi). Ad un certo punto vedo in lontananza in alto la porta che segna il passo.Alle 10:00 sono finalmente in cima. Per gli ultimi 137 km ho impiegato 22:07 ore. La discesa successiva di 30 km è estremamente accidentata. Non voglio assolutamente avere una foratura ora. Con grande felicità, raggiungo finalmente la strada asfaltata che porta agli ultimi 20 km verso il traguardo.

Dopo 13 giorni e 4 ore, raggiungo il traguardo felice come 61° partecipante, 35 ore prima della chiusura.

In totale, 88 ciclisti raggiungono il traguardo, 81 di loro (su 144 partecipanti totali) entro il limite di tempo.